Nudging
Il nudge, (in italiano pungolo o spinta gentile) è stato formalizzato attraverso un best seller scritto dall'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein nel 2009 e comprende le strategie, basate sulle scienze comportamentali, usate per agire sulla cosiddetta “architettura delle scelte” degli individui.
Consiste in un gesto di sprone, di incoraggiamento, tipo il colpetto di gomito per dire “dai, tocca a te”, o “ce la puoi fare”. Un gesto convenzionale per farti ricordare qualcosa, per invitarti a compiere un’azione, senza obbligarti, giusto come promemoria o stimolo. E' uno strumento talmente importante che "in UK esiste un dipartimento governativo, ufficialmente chiamato "Behavioural Insight Team” (gruppo di lavoro sull’analisi del comportamento, più o meno), ma soprannominato Nudge Unit, che applica risultati dalla ricerca accademica su economia e psicologia comportamentale al settore cittadinanza e servizi pubblici.
In una società in cui la distanza tra consumatori e produttori è prossima allo zero, in cui l'interazione è il fulcro della vitalità aziendale e sociale, è quanto mai importante valutare gli aspetti psicologici e neurologici del processo decisionale, quale che sia la decisione da prendere.
La capacità di nudging è alla base di qualunque tipo di consulenza. Sicuramente della mia competenza
(http://genitoricrescono.com/nudge-theory-convincere-usare-vasino/) Per saperne di più: (Linda Veneroso - http://www.projectoutdoor.it/nudge-la-spinta-gentile/)